11.11.11

Kubuntu 11.10:Conclusioni

Ebbene si, gente, il viaggio alla scoperta di Kubuntu si conclude qui, tra un fulmine ed una saetta, cercherò di tirare le somme, di questa esperienza in poche righe.

Kubuntu è sicuramente una delle migliori, se non la migliore distro per chi si avvicina per la prima volta a Linux o Kde, ma attenzione, come al solito, non è tutto oro ciò che luccica.
Credo che Kubuntu sia un' ottima distro per chi inizia con Kde o Linux proprio perchè è concepita con questo obbiettivo, infatti la filosofia di Canonical come si sa, è quella di rendere la vita il più facile possibile agli utenti che provengono da altre esperienze, soprattutto se arrivano da Windows, quindi la loro idea per certi versi, assomiglia molto o cerca di assomigliare ad essa(leggere "pappa pronta" ndr).Su Kubuntu infatti troviamo un installer semplicissimo che, praticamente, la distro, la installa da sola, inoltre già dall'installazione possiamo fare in modo da ritrovarci al primo avvio tutto ciò che ci serve a livello di codec e flash; devo dire che questa è una bella comodità per chi è nuovo ma anche per chi è più esperto, visto comunque che i codec hanno dei nomi un pò astrusi, inoltre Kubuntu, sin dal primo avvio prende per mano l'utente e lo aiuta a trovare la giusta strada proponedogli lei stessa, dopo un pò, i driver da usare per la scheda video, compresi quelli "Raccomandati".


Oltre a tutto ciò, l'utente poco esperto, trova già al primo avvio, una vasta gamma di programmi che imparerà pian piano a conoscere ed apprezzare, per lo più si tratta del meglio che offre kde un pò per tutte le esigenze, e nel caso qualcosa manchi, c'è un bel Software Manager che, grazie ai depositi, ricchi come pochi soddisferà le esigenze più disparate. Insomma, per chi inizia è tutto già pronto. Inoltre Kubuntu sicuramente riconoscerà la maggior parte dell'hardware.
Però....
Però come abbiamo detto, non è tutto oro ciò che luccica, infatti il problema di distro come kubuntu è, che se da una parte, sarà difficile avere problemi di hardware, dall'altra ci ritroveremo installati nel sistema una gran quantità di roba che non ci serve a nulla, "Provate a scrivere la parola driver nel software manager, scoprirete quante schifezze e cose che non vi servono avete installati nel sistema!" a livello che se avete nvidia, vi trovate driver video ati ed intel, e molto altro.Inoltre a questo aggiungiamo pure che, se è vero che, il nuovo utente ha un sacco di software a disposizione, l'utente esperto ma anche no, alla lunga si renderà conto di quanta roba si ritrova installata e che poi non gli serve, ed imparerà che subito dopo l'installazione, tra le varie ottimizzazioni dovrà sbattersi a rimuovere molte cose che non utilizza, oltre ad installarne altre.
Comunque detto ciò, questa è questione di filosofia, c'è chi punta a dare di tutto e di più agli utenti, a discapito di quanto appena detto, c'è invece chi punta a dare il minimo e lasciare la scelta, in seguito, all'utente finale.
Il vero problema di Kubuntu però non è questo, il vero problema di Kubuntu da sempre è che è e resterà, una distro a metà, sorellastra di Ubuntu, e ripudiata da mamma Canonical più volte, anche pubblicamente, canonical per Kubuntu fa il minimo indispensabile e se non fosse per la comunità nemmeno quello, questo fa si che molti degli utenti più anziani spesso si sentano un tantino frustrati da questa situazione, pensate solo alla storia dell'Ubuntu One compatibile con Windows ma non con Kubuntu o del Software center di Canonical, fatto senza pensare minimamente ad un'eventuale portabilità su Kubuntu.
Se si guarda a KDE ed a ciò che investe canonical su Ubuntu,Unity e cose del genere, immaginate le potenzialità che potrebbe avere una distro come Kubuntu se sviluppata seriamente, le risorse le hanno ma le spendono in altre direzioni, leggittime per carità, ma non tanto da lasciare Kubuntu lì in uno stato tra il vegetativo ed il comatoso, aspettando la comunità e kde.
Anche a causa di ciò, credo, a volte i bug più incredibili vengano fuori proprio su questa distro, abbiamo parlato del problema che ho avuto coi driver video e che mi è stato confermato da altri, poi ci sta il bug del suono di sistema che non si sa perchè non funzioni, inoltre i bug spesso vengono corretti con molto ritardo proprio a causa del fatto che Canonical cura poco la distro.
Comunque veniamo ad altro, anche grazie ad Ubuntu l'utente di Kubuntu trova sul web un sacco di documentazione e pure in italiano, questa è una cosa positivissima.
Chiudo qui altrimenti scrivo troppo, purtroppo avrei voluto dire altro, ma tante altre cose le diremo quando proverò Ubuntu e Unity XD.


Sento la nave fischiare in lontananza, domani si parte per Fedora, inizia la parte interessante del viaggio, verso lidi sconosciuti....




A presto

6 commenti:

  1. be caro lazy credo che tutti noi kdeisti convinti e sfegatati veniamo da kubuntu, Io stesso sul mio pc uso un dual-boot chakra-kubuntu
    Da quando uso chakra come distro primaria ho notato quanto meglio giri kde su chakra e quanto peggio lo faccia su kubuntu :(
    Però come hai detto tu e nn posso che darti ragione su kubuntu trovi tante cose, info, ecc ecc che su chakra ne sento la mancanza
    Forse anche è un po colpa mia che nn so compilare da sorgenti e so malissimo l'inglese :(
    Attendo oppinioni su fedora ciao ciao

    RispondiElimina
  2. anch'io ho utilizzato kubuntu come prima opzione almeno fino a un mese fa, ma negli anni ho provato varie distro con kde.
    Secondo me, per un utente alle prime armi che punta a KDE, Kubuntu è LA soluzione.
    Naturalmente, una volta che si è fatto le ossa, poi può anche passare ad altre distro kde, e difficilmente se ne pentirà ;-)

    RispondiElimina
  3. beh, lazy, vabbè tutto, ma se scrivi driver nvidia magari? non credo che su win ecc. se scrivi driver ti viene fuori il driver della tua marca e della tua scheda in particolare, a meno che uno non sia così impedito da non sapere la marca della scheda video credo non sia un problema.

    per il resto io rimango sulla famiglia ubuntu per un fatto di compatibilità HW, le debian based sono tra quelle che riconoscono più HW IMHO, poi vengono le red hat based e il resto, e per compatibilità HW intendo periferiche come mouse, chiavette ecc. chiaro esempio: su kubuntu 10.04 in poi la webcam del notebook e riconosciuta perfettamente senza che io faccia niente, su chakra aida invece non funzionava e dovevo smaronarmi per farla andare, con questo non voglio sminuire altre distro, ma io che mi reputo un utente medio di linux penso ancora che ubuntu sia una distro eccellente, ci fai di tutto, mentre altre distro sono per appassionati (vedi arch, slackware ecc.) che sono distro estremamente personalizzabili, molto più degli altri, ma....

    io preferisco avere facilità 8 e personalizzazione 8 invece che avere facilità 5 e personalizzazione 10, io cerco il compromesso tra i due, e per ora solo 4 distro sono riuscite nell'impresa: debian, ubuntu, fedora e openSUSE, le altre le uso per hobby e per capire linux a fondo, ma per lavoro e svago solo 3 cose possono togliermi ubuntu:
    1) fallimento del progetto
    2) obbligo di usare unity e basta, (no kde, no gnome, no tutto il resto)
    3) pesantezza e rallentamento estremo del sistema (quando ubuntu in pratica diventarà vista, quindi spero MAI)

    RispondiElimina
  4. Non ho mai usato kubuntu, ho conosciuto kde con chakra....certo che se Canonical curasse un po di più il suo lato k sarebbe un bene per tutti, ma d'altronde ormai si sà Mark molto prende e poco dà.

    RispondiElimina
  5. @Stardust, mi s ach enon hai capito cosa volevo dire riguardo ai driver oppure mi sono espresso male io, io intendevo che se tu scrivi driver, e fai in modo da vedere solo i pacchetti installati e non tutti quelli presenti nei repo, ti accorgi che ti ritrovi installati,non solo i driver della tua scheda video, ma anche di altre schede che non usi, questo succede per far si che il sistema sia il più compatibile possibile con tutto l'hardware del mondo, il fatto è che ognuno di noi singolarmente usa un solo tipo di hardware e non tutto quello del mondo contemporaneamente, poi cmq come detto è una questione di filosofie e non dico che sia sbagliata a prescindere, io preferirei la giusta via di mezzo.
    P.S. Windows ormai ti rileva i driver giusti in automatico al primo avvio e successivamente te li aggiorna senza ch etu debba far nulla :P
    Poi cmq ognuno è libero di usare ciò che vuole ed io ho elencato i pregi ed i difetti di Kubuntu secondo quello ch eè il mio personalissimo punto di vista, io preferisco sbattermi un minimo prima, nel frattempo imparare e capire, ma successivamente avere un sistema più snello, senza dover rifare tutto ogni tot di mesi, ma come detto sono punti di vista, ed il mio è altrettanto rispettabile di quanto lo sia il tuo...
    Saluti ;)

    RispondiElimina
  6. non sottovalutiamo open suse, per kde... spettacolo!

    RispondiElimina