4.11.11

Lazy Low Fat Settings (quando l'uomo batte lo script XD )

Ciao ragazzi,come vi avevo annunciato ieri,oggi voglio proporvi un articolo un pò particolare, particolare perchè, come ovvio, prende spunto dallo script di Kubuntu di cui ho parlato ieri, e si prefigge provocatoriamente di fare di meglio, ovviamente non farò nulla di speciale, la maggior parte di queste cose sono già conosciutissime dalla maggior parte degli utenti con un pò di esperienza con KDE, quindi l'articolo non vale solo per i Kubuntisti ma un pò per tutti gli utenti Kde.


Questa non vuole essere una guida, quindi dirò cosa fare per sommi capi,ma senza scendere nel particolare, anche perchè questo tipo di ottimizzazioni sono molto soggettive e possono variare in base alle esigenze del singolo utente, anche per questo motivo uno scriptino standardizzato non ha molto senso.
Comunque fatte le dovute premesse, procediamo:
la prima cosa da fare quando si cerca di ottimizzare Kde è ovviamente quella di disattivare Nepomuk, successivamente possiamo premere Alt+f2 cliccare sulla chiavetta inglese alla sinistra di Krunner e da li disattivare tutto ciò che non riteniamo necessario,io ho disattivato tutto.Spostiamoci ora negli Effetti del Desktop e, da lì, in "Tutti gli Effetti" qui disattiviamo tutti gli effetti che riteniamo inutili,io ho lasciato attivi solo i seguenti effetti:

  • Evidenzia la Finestra
  • Miniatura sulla barra delle Applicazioni
  • Animazione del cubo dei Desktop
  • Cubo dei Desktop
  • Griglia dei desktop
  • Presenta le finestre
Nella scheda Generale ed in quella Avanzate mi ritrovo invece con la seguente situazione:





Bene,ora una volta impostate le nostre modifiche agli effetti,salviamo tutto con Applica.
Ed andiamo a vedere quali servizi possiamo disattivare, spostandoci dalle Impostazioni di Sistema in Avvio e Spegnimento ed andando nella scheda "gestione dei servizi":
Siccome i servizi da disattivare sono molti,facciamo prima ad elencare quelli che ho lasciato attivi:
  • Fuso orario
  • gestore del Notificatore di stato
  • Espulsore di unità
  • Azioni di immissione
  • Stato di rete
  • KMixD
  • Demone della tastiera
  • Montaggio Automatico dispositivi rimovibili
  • Network manager user Settings Service
Nota Bene:Io ho disattivato la gestione energetica perchè sul pc-esktop non mi serve,ho lasciato attivo il servizio "Montaggio automatico dispositivi rimovibili" perchè ho un hard disk esterno sempre inserito, ho disattivato Bluedevil perchè non ho il Bluetooth ed ho disattivato il demone di Muon perchè gli aggiornamenti me li controllo a manina ogni tanto.Questo per dire che comunque, come è chiaro, questo genere di modifiche sono molto personali, ma che comunque, la disattivazione dei servizi che ho fatto non è dannosa in generale.
Fatto ciò non ci resta che disattivare Akonadi.
Attenzione:la disattivazione di Akonadi, ha un prezzo da pagare, cioè disattivandolo non potrete più usare la suite per la posta elettronica Kontact che contiene Kmail, ma per la posta ci sono comunque valide alternative,prima tra tutti Thunderbird.
per disattivare Akonadi la procedura è descritta bene qui.
Alla fine riavviate il sistema ed apprezzerete il risultato del Lazy Low Fat Setting.
ora non ci resta che andare a fare la verifica finale, l'uomo avrà superato lo script?
Vediamo:
dopo il Kubuntu Low fat Setting al riavvio ci ritroviamo il pc che da 495 Mb di ram all'avvio riduce il consumo a 424 Mb tutto ciò però dovendo rinunciare ad oxygen ed agli effetti grafici.
dopo il Lazy Low fat Setting invece al riavvio almeno io mi ritrovo con 332 Mb di ram all'avvio, pur mantenendo attivi gli effetti di Kwin più importanti e snaturando molto meno KDE.
Risultato finale:


Lazy Win

GAME OVER


Alla prossima

     


6 commenti:

  1. complimenti! ma perchè a te kubuntu consuma così tanto? a me sul netbook consuma 160 mb appena avviato, e su notebook 320 con tutti gli effetti attivi e varie applet su desktop.....

    premetto che io sono alla 10.04 con kde 4.4.5

    RispondiElimina
  2. Grazie!Guarda in realtà ci sono vari fattori che influiscono, cmq tu per arrivare a quelle cifre qualcosa hai ottimizzato di sicuro,io più o meno con le stesse ottimizzazioni su Chakra dove grazie ad rc.conf elimini anche qualche altro demone in più e che cmq di default ne ha di meno,riesco ad arrivare sul Netbook sotto i 150 Mb.
    Poi dipende pure dal fatto che se tu hai la 10.04 considera che utilizziamo un kernal diverso che non è poco,ma la cosa più importante in questo caso è che io sto su una macchina che ha 4 Gb di ram,più risorse hai a disposizione e più ne cosumi e questa cmq non è una cosa negativa,scommeto che tu sui tuoi portatili hai 1 o al massimo 2 Gb di ram a disposizione...

    RispondiElimina
  3. sul netbook 1 gb, sul notebook 3 gb, comunque a me non interessa il consumo di ram, se ho 3 gb kubuntu può usarne benissimo 1 gb per se se questo vuol dire essere più fluidi e scattanti, poi io uso un kernel più vecchio perchè io del 3.0 non ne voglio sapere, e non ho voglia di passare al 3.1 quando tra 5 mesi aggiorno alla 12.04 che li avrà un 3.1 ottimizzato per i consumi (si spera)

    RispondiElimina
  4. Si capisco, cmq non mi hai detto se hai fatto delle ottimizzazioni,cmq come pensavo soprattutto sul netbook hai una ram limitata, l'articolo cmq voleva solo dimostrare come si possa fare di meglio rispetto allo script ottenendo risultati anche migliori, ovvio che se uno ha a disposizione le risorse, non necessariamente deve rinunciare ad alcune cose in nome del risparmio di ram.
    Cmq continua a segurmi,magari scopri che ci stano distro che ti interessano di più rispetto a kubuntu ed alla 12.04 non ci arrivi :D

    RispondiElimina
  5. comuqne non ho fatto ottimizzazioni sul notebook, anzi, ho attivato tutti gli effetti possibili ed immaginabili, sul net invece ho disattivato la composizione e gli effetti, comunque uso già kubuntu sui pc e mi trovo bene, perchè cambiare? e poi su altre distro non ci sono i software che cerco, o meglio, ci sono ma sono la maggior parte delle volte porting schifosi che non funzionano bene e hanno crash continui stile wine. al massimo uso openSUSE, che è un ottima distro ben supportata e completa, ma altro mi dispiace ma no.


    ho provato chakra e lo sai, ma la uso come distro di svago quando non ho nulla da fare. openSUSE l'ho installato sul mulo che non tocco minimamente, arch non mi piace, pardus mi sembra acerba, aptosid è carina ma ance lei ai livelli di pardus ecc.

    RispondiElimina
  6. Per la serie quando un singolo batte un esercito. Ora provo anche io a smanettare un pò con le combinazioni per vedere a che arrivo.

    RispondiElimina